Dr.ssa Chiara Bartoletti Stella - Naturopata e Farmacista

Fin da bambina e durante gli anni di scuola il mio desiderio era conoscere ogni medicina: così, pensavo, avrei potuto curare ogni malattia. Guidata da questo sogno mi sono iscritta alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna, laureandomi con lode nel 2009, e dopo avere trascorso un periodo di ricerca al Karlsruher Institut für Technologie in Germania, sintetizzando farmaci antitumorali, ho lavorato per circa sette anni presso l’Ospedale “Morgagni Pierantoni” di Forlì, imparando a operare nei termini della farmacopea ufficiale e del metodo scientifico.

In parallelo, però, ho sentito il bisogno di affrontare il problema della Salute anche da una prospettiva più ampia, in grado di valorizzare al meglio le risorse di guarigione presenti in ciascuno di noi, e di guardare alla Natura come a una preziosa alleata.

Dopo la specializzazione in Omeopatia ho deciso di iscrivermi alla Scuola di Naturopatia “Salus Mater” in convenzione scientifica con l’Università “La Sapienza” di Roma, dove mi sono diplomata con lode nel 2017, sviluppando una tesi finale dal titolo: “Prevenzione e Terapie Oncologiche Integrate”.

Convinta dell’importanza della Prevenzione e di una corretta alimentazione nel tutelare la Salute, ho frequentato il Master VegANIC a Milano ideato dal Dr. Michele Riefoli, che mi ha permesso di diventare Educatrice e Consulente in Alimentazione Naturale Integrale Consapevole.

Grazie a queste esperienze ho cominciato a capire che una conoscenza approfondita di ogni farmaco non è sufficiente a curare ogni malattia, né a garantire la Salute. Una soluzione standardizzata per tutti non è possibile, come non lo è una conoscenza definitiva.

Ecco perché per comprendere e aiutare le persone che si rivolgono a me, e offrire loro consigli personalizzati ed efficaci, ho partecipato e tuttora partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, tra cui Ayurveda e Yoga presso il Centro Vedaguru nel Kerala (India); Detox, Cleanse and Weight Loss presso il College of Naturopathic Medicine (Londra), Corsi di Medicina Integrata presso l’Istituto di Medicina Naturale (Urbino).

Sono iscritta all’Albo dei Farmacisti di Forlì-Cesena n.1930, al Registro Italiano dei Naturopati, al Registro Operatori VegANIC (ROV) n.30,
al Movimento Libere Discipline Bio-Naturali n.334 e alla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).

Che cosa hanno in comune queste due discipline?
La Salute!

Farmacia

Dalla scienza farmaceutica ho preso la precisione, la preparazione
scientifica, l’osservazione, la conoscenza approfondita delle funzioni
dell’organismo umano e della medicina allopatica.

Naturopatia

Come Naturopata mi ispiro a una visione olistica di corpo, mente e spirito propria delle Medicine Orientali (Cinese, Ayurvedica, Mediterranea), e utilizzo metodi naturali per mantenere o ritrovare una condizione di Benessere e di autentica Salute.

Ti ascolto

perché ciò che sei oggi è il risultato di ciò che sei stato, delle scelte che hai fatto, dello stile di vita che hai seguito

Ti spiego

come funziona il tuo organismo e di cosa necessita per mantenersi sano, vitale e vigoroso

Ti propongo

ti propongo una riforma del tuo stile di vita per ripristinare l’equilibrio, assistendoti lungo il cammino

Comprendere a livello razionale è importante, per esempio capire come funziona il corpo e quali sono i suoi bisogni essenziali affinché si mantenga in piena salute, ma spesso non è sufficiente a lasciare andare abitudini e comportamenti inadeguati.

È necessaria la motivazione interiore, una comprensione razionale allineata ai tuoi valori, convinzioni ed emozioni.

Spesso nasce da un cambiamento di prospettiva e dalla presa di coscienza di credenze e atteggiamenti che limitano la tua libertà, condizionano le tue relazioni e, in ultima analisi, ti impediscono di sentirti pienamente felice. Il mio ruolo è quindi, prima di tutto, di accompagnare.