pronto soccorso natur

KIT DI PRONTO SOCCORSO NATUROPATICO PER LE VACANZE: 10 RIMEDI CHE NON POSSONO MANCARE! 💊🌿

È tempo di vacanze! 🌍✈️🛳️🚆
Per non essere impreparati, prima di partire accertatevi di aver messo in valigia questi rimedi, utilissimi in caso di imprevisti!
Sono rimedi che non mancano mai nella mia valigia e, all’occorrenza, sono stati molto efficaci.

🌱ZENZERO ESSICCATO: in caso di nausea da viaggio, inoltre è un gastroprotettore naturale e aiuta la digestione. Consiglio quello al naturale, senza zucchero o fruttosio aggiunto, è già dolce!

🌱CREMA ALLA CALENDULA E IPERICO: in caso di arrossamenti e scottature, d’elezione per il post esposizione al sole. Ha un’ azione lenitiva, cicatrizzante e rigenerante , l’ideale per rinfrescare la pelle dopo una giornata di sole. La crema che utilizzo è arricchita di aloe, burro di karitè e fiori di Bach per avere un’azione più completa.
🌱CREMA ALL’ARNICA: in caso di dolori muscolari, articolari, contusioni, sui quali agisce con successo soprattutto se abbinato all’olio essenziale di lavanda.
🌱RESCUE REMEDY: questa preparazione è di grande praticità e la si può applicare su traumi, escoriazioni, slogature e aiuta a gestire situazioni di panico, ansia, shock, per esempio è utilissimo per chi ha paura di volare! Consiglio 4 gtt sotto la lingua lontano dai pasti, ogni 15 min nell’acuto e poi al bisogno.
🌱OLIO ESSENZIALE DI TEA-TREE: ottimo disinfettante, imbattibile sulle afte e herpes su cui si può applicare puro. In alcuni viaggi ne ho messo una goccia in mezzo litro d’acqua, così da non correre rischi di contaminazione batterica.
🌱OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: lenitivo e cicatrizzante per tagli, ferite, punture di insetti e meduse. Una goccia sulle tempie prima di coricarsi concilia il sonno e purifica l’aria.
🌱OLIO ESSENZIALE DI MENTA: in caso di mal di testa o il mal d’auto (non adatto ai più piccoli), digestione lenta, e come antidolorifico (insieme all’olio essenziale di lavanda, se occorre rilassare la muscolatura, es. mal di schiena)
🌱MAGNESIO CITRATO: in caso di stipsi dovuto al cambio di stagione, alimentazione e ritmi quotidiani. Ci sono tanti rimedi utili per la stipsi del viaggiatore, ma io utilizzo questo perché a differenza di altri lassativi, il magnesio non irrita l’intestino in quanto ha un’azione osmotica, in più è economico. Ha anche un’altra azione importante, è un miorilassante, quindi utile in caso di crampi; in più lo si può trovare in formulazioni che ripristinano il ph ottimale del corpo, quando per un’alimentazione scorretta o per un’eccessiva sudorazione, si perdono sali alcalini e il corpo tende ad acidificarsi. Attenzione a scegliere prodotti che contengano sali di magnesio organici, quindi assimilabili dal nostro corpo (carbonato di magnesio, bicarbonato di magnesio, cloruro di magnesio, NON sono sali organici).
🌱PROBIOTICI: in caso di disturbi intestinali (diarrea, stipsi, alternanza dell’alvo) che possono insorgere per un’alimentazione scorretta, soprattutto ricca di zuccheri e grassi, e per cambi repentini di temperatura (passaggio da luoghi climatizzati a 35°C e viceversa), oppure per squilibri dei ritmi circadiani (fuso orario).
🌱TISANE: d’estate, soprattutto se si soggiorna in un paese caldo, è facile perdere liquidi, quindi consiglio di avere sempre con sé una bottiglia d’acqua con l’aggiunta di alcune tisane, comodissime perché si sciolgono in acqua a temperatura ambiente e conferiscono un piacevole e fresco sapore. Quelle che preferisco sono: ananas, mirtillo, ortica per le gambe pesanti e microcircolo, e finocchio, melissa, zenzero per i gonfiori addominali.
❗️Aggiungerei per ultimo, ma non per importanza, di portare con te tanta voglia di rigenerarti e depurarti di tutte le tossine fisiche, mentali e emozionali che dobbiamo affrontare ogni giorno!❗️
Buone vacanze per chi parte e per chi resta! 🏝🏔